fbpx

E’ troppo tardi per imparare a giocare a tennis a 40-50 anni ?

Iniziare a giocare a tennis a 40 anni

Qualcuno vuole giocare a Wimbledon?

Chi non ha avuto la fortuna di vedere Bjorn Borg giocare la sua prima partita al Wimbledon Centre Court ? Ma con quale racchetta giocava? E come colpiva la palla?
Ci da’ delle dritte un allenatore di Learning Team Approach (approccio all’insegnamento di squadra) Mike Bear che ci spiega come imparare a giocare a tennis a 40 anni ed oltre !

Quanti di noi, ogni anno, sono impazienti di vedere il Wimbledon e pensare “una volta ci riuscivo anche io” o “vorrei poterlo fare anch’io”

Iniziata a giocare a tennis ORA, non avete piu’ scuse ?

I figli hanno lasciato la casa, e quindi avete il tempo libero ! Volete mettervi in forma, uscire all’aria aperta, incontrare nuove persone con interessi simili? Questo è il tennis e ed È ANCHE DIVERTENTE !

Allora, di cosa avete bisogno per iniziare a giocare a tennis?

Sarebbe d’aiuto se aveste un amico con interessi simili con cui iniziare a divertirvi… Ma in ogni caso gli elementi essenziali sono:

  • Meglio evitare di prendere quella racchetta di legno o le scarpe da corsa dall’armadio. La racchetta di legno potrebbe causare lesioni e apparire seriamente fuori luogo in certi contesti. Non è necessario spendere tanto ma e’ giusto comprare gli attrezzi giusti.
  • Rispolvera le regole o impara un po’ di più sulla storia del gioco.
  • Probabilmente dato che farete qualche esercizio che non fate da qualche tempo, impegnatevi nel fare un riscaldamento semplice e uno streching di routine da fare prima di giocare.
  • Dovrete farvi insegnare o ricordare i colpi di base ?. Guardate i video didattici o iscrivetevi a un corso di aggiornamento o principianti presso il vostro club di tennis locale.
  • Alcuni esercizi divertenti vi aiuteranno a praticare e sviluppare i colpi.
  • Potrete anche migliorare comprendendo alcune tattiche di base e strategie per giocare a tennis.

Forse avete bisogno di qualche rassicurazione riguardo al fatto che non è sciocco prendere in considerazione questo bellissimo gioco dopo i 40 anni. Ebbene questo è ciò che il governo britannico afferma-

“Mantenersi fisicamente attivi non solo migliora la vostra salute e la qualità della vita ma può anche aiutarvi a vivere più a lungo. Non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a fare qualche esercizio e tenersi in forma.

Con attività fisica s’intende qualsiasi cosa, dalle attività quotidiane, come la pulizia della casa, giardinaggio o portare a spasso il cane, ad esercizi specifici come mantenersi in forma, nuoto, golf, calcio, attività in palestra o tennis.

Alcuni dei benefici del tennis per la salute e nel mantenersi attivi oltre i 40 – 50 anni includono:

  • Un ridotto rischio di sviluppare una malattia potenzialmente letale
  • Una maggiore probabilità di mantenere o raggiungere un peso nella norma
  • Un maggiore senso di benessere
  • Un sonno migliore e aumento della vitalità giornaliera
  • Se si siete fisicamente attivi, è probabile che rimaniate indipendenti più a lungo. L’esercizio fisico può rendervi più forti. Vi sentirete più fiduciosi e coinvolti nella vita .

La clientela principale del coach Mike ha più di 40 anni e prova a riavvinarsi ad uno sport in cui ha goduto nella propria giovinezza o per imparare da zero un’attività all’aperto un po’ più vivace e forse più economica del golf.

Molti club di tennis offrono sessioni specificamente per coloro che vogliono ritornare al tennis, o hanno sessioni di gruppo per i principianti che non hanno l’ambizione di essere il prossimo campione di Wimbledon, ma che vogliono godere gli aspetti sociali del tennis pur essendo fisicamente attivi al tempo stesso. Le sessioni di gruppo possono essere un ottimo modo per incontrare nuove persone ed estendere la propria cerchia sociale.

Un altro modo divertente per imparare a giocare a tennis è quello di prenotare una vacanza tennistica, basta verificare e assicurarsi che i principianti e i coach sonoprevisti! Prenota e goditela !

 

Emiliano Falcioni © produzione riservata
https://losportdeldiavolo.it/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti